Implantologia
Tratta delle viti endossee in genere.
Introdotte in odontoiatria circa trenta anni fa, sono state col tempo molto perfezionate. Oggigiorno hanno tutte più o meno il medesimo disegno e le stesse qualità.
L’importante è che l’impianto abbia una certificazione americana ed europea. Gli impianti che usiamo nel nostro studio sono prodotti negli Stati Uniti d’America, in Florida, dalla BIO-HORIZONS azienda certificata ISO 9001:2000 e ISO 13485:2003; sono approvati dall’FDA ente di controllo governativo Americano e sono marcati CE (CE 0482) come richiesto dalla direttiva comunitaria 93/42/CE relativa ai dispositivi medici utilizzati in Europa; sono inoltre coperti da numerosi brevetti internazionali.
L’applicazione dell’impianto deve essere programmata prima dell’intervento con una serie di studi radiografici per valutare le caratteristiche dell’osso ricevente. L’intervento è eseguito in anestesia locale. L’impianto endosseo viene utilizzato nel caso di edentulismo totale o parziale, per aumentare la stabilità delle protesi mobili in genere, oppure per la sostituzione di uno o più elementi dentali.